Intraprendere un percorso di sviluppo é sempre fonte di entusiasmo e nel contempo può celare una certa paura, sia per l’investimento personale che per il cambiamento da intraprendere.
Questo avviene in modo particolare se siamo noi come individui a dover affrontare questa sfida oppure se si tratta di un’attività di gruppo.
Il bisogno di cambiamento generalmente é dato da un piano di sviluppo professionale, da attività da svolgere in gruppo o come avviene in sanità se ci si rende conto che ci sono margini di miglioramento nelle attività di lavoro in equipe.
Il tema é molto vasto, ci sono tante aree di sviluppo, dagli aspetti squisitamente professionali, tecnici e legati alla propria attività professionale allo sviluppo di competenze invece più generiche e trasversali.
Dalla formazione teorica in presenza, e-learning, corsi sulle tecniche specifiche fino ai percorsi di sviluppo.
Coaching e team coaching
ICF definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Attraverso un percorso di coaching abbiamo la possibilità di chiarire e raggiungere gli obiettivi di sviluppo professionale o personale. Naturalmente il percorso é differente se invece di un singolo individuo l’attività viene proposta ad un gruppo.
In sanità questa attività può essere utilizzata per sviluppare competenze di team oppure per imparare ad applicare un processo di cura. Inoltre per mezzo della simulazione ad alta fedeltà i team possono migliorare notevolmente le loro performance e modificare la cultura dell”errore” in modo da imparare ulteriormente dai propri sbagli.
Leadership
Nella gestione dei gruppi e nel management la leadership é la competenza chiave da sviluppare al meglio per garantire le performance del proprio team. ci sono diverse opportunità di sviluppo di queste competenze. Attraverso la simulazione é possibile creare la consapevolezza del proprio modi di agire e sviluppare un nuovo paradigma di comportamento e di guida.
Prendi contatto per un approfondimento e una consulenza.